venerdì 12 agosto 2016

GUIDA ALL'UTILIZZO DEI PENNELLI PARTE 1


Salve meraviglie,come state?
Oggi voglio proporvi una semplice guida  per aiutarvi nell’utilizzo dei pennelli per il makeup.
La prima volta che mi sono fatta strada in questo mondo la confusione regnava nella mia testa. Ho iniziato a truccarmi utilizzando unicamente le dita,i risultati erano buoni ma non eccezionali.  Così ho comprato qualche pennello per provare e devo ammettere che i miei trucchi sono cambiati dalla notte al giorno.  Per cui,sia per chi è alle prime armi e non sa cosa scegliere,sia per chi vuole chiarirsi le idee,Auro-Makeup è qui per voi!
Ho deciso di dividere il tutto in più post in quanto vi parlerò dei pennelli per categoria,in modo tale da essere più precisi.
Che confusioneeee! Credits: Pinterest 

PENNELLI VISO

Iniziamo con i pennelli per il viso,distinguibili da quelli per gli occhi in quanto più grandi. Esistono varie tipologie di prodotto che si adattano in base a ciò che dovremo andare a stendere. Pennelli per il fondotinta,per la cipria,il brush,l’illuminante e molti altri.
Iniziano dai pennelli utilizzatati per  stendere il fondotinta:

-PENNELLI A LINGUA DI GATTO



Sono sicuramente un “grande classico”,molte persone che conosco,me compresa,hanno iniziato ad utilizzare proprio questi pennelli per stendere i fondotinta liquidi o in crema.
Si presentano con le setole che ricordano proprio la forma della lingua di un gatto e sono disponibili in varie grandezze.
Come ho detto prima,anche io ho iniziato a stendere il fondotinta con questo tipo di pennello ma devo ammettere che non mi ci sono trovata un granché. Purtroppo tendono a creare delle “striature” mentre si lavora il prodotto e non è proprio il massimo trovarsi con la faccia rigata ahahaha.
Questo problema può essere ovviato utilizzando fondotinta in crema (o in stick) in quanto la loro texture più densa e corposa fa si che sia più facile lavorarli e rende il risultato più omogeneo.

-PENNELLO DA CIPRIA



Ebbene si! Il pennello da cipria può essere un valido alleato anche per stendere il fondotinta.
Io infatti utilizzo proprio questo qui perché noto che la stesura risulta molto più omogenea e naturale. Basta prelevare il prodotto (molto meglio se con una texture liquida o in mousse) e stenderlo con movimenti rotatori in modo tale da uniformare l’incarnato. Per esperienza personale posso dirvi che adoro questo pennello e ve lo consiglio vivamente!


-KABUKI




È un tipo pennello molto diffuso in quanto ne esistono diverse forme ed è quindi possibile adattarlo ad ogni esigenza. In questa guida vi indicherò esclusivamente quelli studiati per la stesura dei vari fondotinta senza soffermarmi a quelle per la terra o in blush che analizzeremo più avanti.

Il kabuki “classico” è quello con la punta arrotondata ed è stato creato in particolare per i prodotti in polvere (come i fondotinta minerali)



Un’altra tipologia di questo pennello è quello piatto  (il flatkabuki),adatto a fondotinta liquidi o in crema in quanto costituito da setole corte e fitte. È molto pratico,non lascia segni e permette una stesura omogenea del prodotto con grande facilità.



-STIPPLING BRUSH:



Questo tipo di pennello presenta delle setole disposte in maniera molto diversa tra loro,infatti ce ne sono alcune più lunghe e altre più corte,disposte a intervalli. Ciò garantisce una stesura omogenea e naturale del prodotto.
Può essere utilizzato per applicare diverse tipologie di prodotto e texture  (liquidi,in crema,in polvere).
Esso va quindi “picchiettato” sul viso con un movimento lento e leggero.
Ho sentito parlare molto bene di questo prodotto ma devo ammettere di non essere d’accordo,l’ho provato per un po’ di tempo e la stesura non è mai stata di mio gradimento,la trovavo poco omogenea. Comunque vi consiglio di provarlo,non è detto che solo perché io non mi ci sia trovata bene sia così per tutti,come vi ho detto conosco molte ragazze che invece lo adorano.

-MASTERCLASS BRUSH



Molte di voi avranno sicuramente sentito parlare di questi pennelli,c’è stato un periodo in cui hanno realmente spopolato! In ogni video di makeup che mi capitava di vedere venivano utilizzati questi pennelli.
Non sono ancora riuscita a provarli purtroppo,appena ne avrò l’occasione magari scriverò anche una recensione e ve ne parlerò.
A primo impatto a me ricordano molto delle spazzole e non avrei mai pensato che potessero essere utilizzato per il makeup ahahaha. Comunque,essi si presentano con un manico molto pratico,leggero e con setole sintetiche di nuova generazione. Ne esistono di varie dimensioni,adatti quindi per ogni esigenza. Ho visto persone stendere l’eyeliner con quello di dimensioni più piccoline e per quanto il risultato fosse buono trovo che sia molto complicato da lavorare.

PENNELLI DA CIPRIA:



In questo caso non esistono moltissime versione,c’è il classico pennello da cipria che,come avete letto precedentemente,può essere utilizzato anche per il fondotinta. Si tratta di un pennello molto grande e morbido che,in base alla compattezza delle setole,può garantire un effetto di maggiore o minore coprenza.

PENNELLO DA BLUSH,TERRA,ILLUMINANTI



È un pennello molto simile a quello da cipria ma generale è più piccolino. È disponibile sia con la punta tonda che angolata e viene utilizzato per applicare non solo il fard sulle guance ma anche la terra e gli illuminanti.

Soddisfatte di questa piccola guida? E per i pennelli riguardanti gli occhi e le labbra? Arrivano subito!
Un saluto dalla vostra Aurora di Auro-makeup.





14 commenti:

  1. Finalmente una guida per utilizzare perfettamente i pennelli. Grazie Auro sei grande

    RispondiElimina